Nel 2019 il Convitto è stato riconosciuto come “Scuola Cambridge” da Cambridge International Education, entrando, così, a far parte di una rete di scuole situate in varie parti del mondo che, rispondendo a requisiti di qualità, sono autorizzate a impartire insegnamenti di discipline basate sui programmi “Cambridge International” e a tenere esami per il conseguimento di certificazioni IGCSE.

Ormai da anni, dunque, il Liceo (Europeo e d’Ordinamento) annesso a questo Convitto offre percorsi Cambridge e sono già parecchi gli studenti che hanno conseguito certificazioni IGCSE.

A partire dal prossimo anno scolastico 2025-26, il percorso Cambridge presso il nostro Istituto riguarderà, per il Liceo Classico Europeo, le discipline “English as a Second Language” e “Business Studies”, mentre per il Liceo di Ordinamento “English as a Second Language” e “Global Perspectives”.

I programmi Cambridge rappresentano un punto di riferimento per la didattica internazionale e le certificazioni sono riconosciute a livello internazionale.

Il percorso, al momento attivo alla Scuola secondaria di secondo grado, sarà da quest’anno avviato anche alla Scuola Secondaria di primo grado. Si prevede lo studio di due discipline in lingua inglese: “English as a second language” e “Global perspectives”. Al termine del triennio gli allievi, previo superamento di un “checkpoint”, otterranno una certificazione linguistica riconosciuta a livello internazionale.

Per maggiori informazioni: cliccare QUI

Anche quest’anno il Convitto Nazionale di Stato T. Campanella per le sezioni INTERNATIONAL della Scuola primaria e secondaria di primo grado si avvale della collaborazione dei docenti madrelingua dell’International Meeting Point. Per la scuola secondaria di II grado si avvale, invece, degli esperti madrelingua della scuola IH British School. Gli allievi ampliano il curricolo di inglese con lezioni in cui l’uso della lingua è costante e mirato a migliorare e sviluppare le quattro abilità: speaking, writing, reading e listening. Questo percorso li accompagnerà gradualmente fino a traguardi sempre più alti nel conseguimento delle certificazioni linguistiche corrispondenti ai livelli de QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo).