Incontri di Mobilità Studentesca

Lunedì 29 Maggio si è tenuto nella palestra del Convitto un incontro con Anselmo Scano, Bachelor of Science International Economics and Management, per illustrare agli allievi delle classi del primo biennio del Liceo Classico di Ordinamento e del Liceo Classico Europeo, la proposta formativa dei “Collegi del mondo unito”.  Il Convitto Campanella collabora ormai da tanti anni, con enti formativi nazionali ed internazionali per promuovere tra i nostri allievi i principi dell’interculturalità. A tal proposito i Collegi del Mondo Unito (United World Colleges o UWC) sono una rete di scuole internazionali appartenenti a un movimento che persegue ideali di pace, ispirato da valori di responsabilità, rispetto e comprensione interculturale. L’esperienza in un collegio UWC dura due anni (quarta e quinta superiore), e il programma accademico prevede il conseguimento del Diploma di Baccellierato Internazionale, equipollente alla maturità italiana, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Dopo l’introduzione dei lavori da parte della Prof.ssa Francesca Foti, sono state illustrate agli allievi attenti e coinvolti, le attività scolastiche dei Collegi cui si aggiungono le attività extracurriculari creative, sportive e di volontariato. L’offerta è amplissima e ricca, permette un’educazione a tutto tondo, basata sul confronto con la diversità e la valorizzazione della propria personalità, con la possibilità di adattare il curriculum scolastico alle proprie inclinazioni personali; basata altresì su ideali di rispetto dell’ambiente, maturazione personale e volontariato affinché possa scaturire da ciò un cambiamento positivo e i giovani possano diventare attori protagonisti del loro futuro e di quello delle loro comunità.