Nel pomeriggio di giovedì 5 dicembre si è tenuto il primo caminetto organizzato dal nostro club Interact scolastico. La tematica proposta, l’intelligenza artificiale, ha affascinato tutti i presenti, che non hanno esitato a porre domande agli ospiti e alle autorità.
Tra queste la nostra Dirigente dott.ssa Francesca Arena, il Presidente del Club Rotary cittadino, avv. Giampaolo Latella, la Delegata Giovani, dott.ssa Simonetta Neri e il relatore dott. Carlo Morabito, professore Ordinario di Elettrotecnica presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Con il supporto degli elaborati realizzati dai ragazzi per l’occasione, il prof. Morabito ha introdotto l’argomento, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista etico. La relazione ha stimolato numerose domande curiose, le quali dimostrano la partecipazione e l’intraprendenza che caratterizzano da sempre il nostro club.
Tuttavia, numerosi interrogativi etici non possono trovare una risposta definitiva: la morale dell’uomo diverrà anche della macchina? Se la macchina minaccia la vita umana, a chi va attribuita la colpa?