Le allieve della consulta dei giovani Aido, partecipano alla “giornata del sì”.
«Voi date ben poco quando date dei vostri beni: è quando date voi stessi che date davvero».(Khalil Gibran)
Nei giorni 28 e 29 u.s., in occasione della Giornata nazionale del sì alla donazione di organi, tessuti e cellule 2024, i volontari del Gruppo comunale dell’Aido (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule) guidati dal Presidente comunale e regionale di Aido, Nicola Pavone, hanno incontrato i cittadini al Centro Commerciale “ Porto Bolaro”.
Questo, un appuntamento sociale e culturale, di grande importanza che, quest’anno ha avuto Trieste come riferimento nazionale dopo Cagliari, nel 2023 e Reggio Calabria, nel 2022.
“Noi abbiamo detto sì, e tu?” Questo lo slogan della Giornata che ha visto impegnate a portare avanti il messaggio Aido, le alunne della Consulta dei giovani, coordinate dalla prof.ssa Caterina Maria Ielo.
La presidente, Allegra Liconti (classe 5^C, Liceo Classico Europeo), affiancata dalle allieve Ilaria Laganà, Giulia Iaria,e Noemi Volontà (classe 1^A, Liceo Classico) e Ginevra Federico Rossetti frequentante la classe 1^G del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, è riuscita a ben trasmettere che il Sì alla donazione, è un sì alla vita.
Educare al dono, significa proprio impegnarsi per quello che è un aspetto fondamentale della trasmissione culturale, quello della trasmissione dei valori che, da una generazione all’altra, avviene sempre per riscoperta personale, attraverso un metabolismo complesso che ha a che fare con la comunicazione ma che non si esaurisce nella enunciazione verbale dei valori stessi.