Fruttuosa esperienza di vacanza-studio per 28 alunni della Scuola Secondaria I grado.

Le classi seconde sez. International (B/D/E/F) dal 05-05-2024 al 11-05-2024 hanno partecipato con entusiasmo ad uno stage linguistico a Malta, fortemente voluto dalla Dirigente scolastica dr, F. Arena, presso la scuola IELS MALTA- Institute of English Language Studies.

Il corso di Inglese era articolato in 20 lezioni con docenti qualificati, abilitati all’insegnamento della lingua a studenti stranieri. Gli alunni hanno svolto un test di ingresso, hanno ricevuto dalla scuola il materiale didattico necessario e alla fine del corso, è stata rilasciata un’attestazione di fine corso. Nelle ore libere dalle lezioni, i ragazzi hanno svolto attività ricreative ed escursioni: visita presso National Aquarium e escursione guidata all’isola di  Gozo.  e affrontando la sfida della responsabilità personale e dell’autonomia, visto che per molti ragazzi si è trattato del primo viaggio fuori porta.

Ampliare le competenze linguistico-comunicative degli alunni tramite il contatto diretto con la cultura anglofona, approfondire gli aspetti della cultura inglese, migliorare la capacità di comprensione e produzione in lingua inglese, superare le barriere psicologiche che impediscono un’efficace comunicazione in lingua straniera, rappresentano gli obiettivi privilegiati che il corso di studi ha offerto agli alunni che hanno scelto il percorso di potenziamento linguistico.

Lo stage ha avuto una durata di 6 giorni con 5 pernottamenti.

Quest’esperienza, rivelatasi un successo in termini di coinvolgimento e apprendimento, è destinata a diventare un punto di riferimento per future iniziative simili.

Bye bye Malta!!