Scuola secondaria di Secondo Grado – Gli studenti del Convitto Nazionale di Stato “T. Campanella” vincitori del concorso “Salvatore Versace”, dell’AIDO nazionale.

“L’amore vero non misura, semplicemente dona”

(Madre Teresa di Calcutta)

Presso l’aula magna del Liceo Artistico “Preti-Frangipane” di Reggio Calabria, giovedì 18 maggio u.s., si è svolta la cerimonia della premiazione degli studenti reggini vincitori del concorso “Salvatore Versace”, dell’Aido nazionale sul tema, “50 Anni di Aido: donare è vita”. Ai lavori, moderati dal presidente Aido regionale Calabria, Ing. Nicola Pavone, hanno partecipato le autorità civili, i partner, il vicepresidente nazionale di Aido, Vito Sarola, la Presidente con i soci ed i leo del Lions Club Reggio Calabria Host, le autorità lionistiche del Distretto Lions 109 Ya, la dirigente del Liceo Artistico, Dott.ssa Catena Moschella e numerosi tra dirigenti scolastici, docenti, studenti e genitori delle scuole reggine, nonché dirigenti, soci e simpatizzanti dell’Aido.

Dopo le relazioni sul tema delle donazioni ed i trapianti degli organi, da parte dei medici Pellegrino Mancini, direttore del Centro Regionale Trapianti della Calabria e Demetrio Labate, coordinatore ospedaliero attività di Prelievo e Donazione Organi e Tessuti, presso il Gom di Reggio Calabria, un momento intenso è stato quello dedicato ad alcune toccanti testimonianze, seguito dalla premiazione degli studenti vincitori del concorso.

Baccillieri Luca, Martino Demetrio, Emanuele Alice, Gattuso Andrea, Liconti Allegra, Vazzana Gloria, classe 3^C, hanno vinto il premio nazionale, per la sezione “Spot inedito”.

Nel consegnare il premio (una particolare lampada multifunzione), il Presidente Pavone si è congratulato con i ragazzi sottolineando l’importanza del loro operato in seno alla Consulta dei Giovani, presieduta da Allegra Liconti e coordinata dalla Professoressa Caterina Maria Ielo. Presenti e partecipi a tutte le iniziative indette dall’Aido, i ragazzi si sono particolarmente distinti in occasione del Convegno Nazionale, ricevendo i complimenti della Presidente Flavia Petrin.

Lo Spot degli allievi, nostri ambasciatori e vincitori del concorso nazionale, sarà proiettato in tutta Italia per partecipare un grande progetto condiviso: la donazione come “atto d’amore oltre il finito”.