ICARO 19: Il Convitto Nazionale“Tommaso Campanella” aderisce al Progetto Europeo di Educazione stradale.
Le classi 5^B del Liceo Classico Europeo e 5^ E del Liceo Classico d’Ordinamento hanno aderito al Progetto Icaro 19 promosso e sostenuto dal Dirigente Scolastico Dottoressa Francesca Arena e coordinato dalle Professoresse Leda Lanucara e Caterina Maria Ielo.
Il Progetto Icaro 19, realizzato dal Ministero dell’Interno in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture , il Miur e l’Università la Sapienza di Roma, propone un intervento volto a realizzare un percorso formativo capace di consentire una focalizzazione sul tema della regolazione delle emozioni durante la guida.
Il focus, sulla “ disregolazione emotiva “, che, nello specifico, consiste nella non consapevolezza, nella non comprensione e nella non accettazione delle proprie emozioni.
Nei giorni 5 e 8 c.m., la Polizia Stradale, nella persona della Dirigente Dottoressa Maria Grazia Milli e dei suoi collaboratori, il Sovrintendente capo Mario Santarfiero ed il vice Sovrintendente Giancarlo Martino, ha tenuto nel nostro Istituto due incontri con gli studenti. Sono stati somministrati: questionari PRE E POST intervento per alunni e insegnanti, scheda “ BE THE NEXT ICARO”, video ed estratti di film sulle emozioni alla guida, video con incidenti live e ricostruzioni inerenti il tema proposto, esercizi e schede . Sono stati presentati, inoltre, degli spunti di riflessione per evidenziare come la disregolazione emotiva sia spesso legata a comportamenti disfunzionali e pericolosi messi in atto. Gli studenti hanno partecipato attivamente e con entusiasmo all’iniziativa, il cui scopo è stato quello di renderli consapevoli delle distrazioni che possono più frequentemente causare incidenti stradali. L’obiettivo è stato soprattutto quello di far emergere quelle distrazioni (legate agli aspetti emotivi ) alla guida che spesso , non sono considerate come determinanti degli incidenti.
Dunque il Progetto Icaro 19 si è proposto di sensibilizzare i discenti alla consapevolezza, all’autoregolamentazione, all’ empatia, attraverso cui ogni individuo confronta le proprie esperienze personali con quelle degli altri.
Il Convitto Nazionale si pregia di aver avuto l’opportunità di partecipare a questa iniziativa che ha offerto spunti per la formazione umana e civica dei suoi ragazzi.