XIX  EDIZIONE ITALIANA KANGOUROU DELLA MATEMATICA :  IL CONVITTO  IN SEMIFINALE 

Ancora successi per il Convitto Nazionale di  Stato  ” T. Campanella ”  che da  12 anni è presente, con un cospicuo numero di discenti , al gioco -concorso indetto da Kangourou  Italia.

Kangourou Italia è accreditato presso il M.I.U.R. quale soggetto proponente iniziative di valorizzazione delle eccellenze. La competizione kangourou della Matematica, introdotta in Europa nel 1991, ha ottenuto il riconoscimento nel Programma nazionale di promozione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie superiori.

La competizione insiste sull’obiettivo educativo e divulgativo , piuttosto che su quello competitivo: diffondere una cultura matematica di base, costruire un attendibile strumento di confronto su scala mondiale e, nel contempo, sfruttare appieno la ricchezza sociale che l’apporto di idee da tanti paesi diversi può fornire, sono i motivi primari e illuminanti della sua azione.

Nel 2017 i Paesi aderenti sono stati oltre 65 e i concorrenti complessivamente oltre 7.000.000.

In Italia, il numero dei concorrenti dell’edizione 2017 ha superato quota 69.000.

I partecipanti per categoria del nostro Istituto:

Ecolier : quarta e quinta- scuola primaria, 40

Benjamin : prima e seconda- scuola secondaria di I grado,  52

Cadet: terza-scuola secondaria di I grado , 16.

I discenti, guidati e supportati dalla Professoressa Ielo Caterina Maria, responsabile d’Istituto per i giochi matematici , si sono allenati con serietà e tanta motivazione in un clima stimolante di competizione agonistica anche in campo matematico con la certezza assoluta che il gioco è una dimensione importante nella vita di ragazzi ed adulti, raggiungendo risultati degni di nota

In semifinale, che si disputerà a Catania il 19 maggio, per la categoria Benjamin su  31119 partecipanti :

1)  Baccillieri  Marco  ( 2^ C )

2)  Corbo  Ilaria ( 1^ A )

3)  Fiume  Andrea  ( 2^ B  )

4 ) Nocera  Umberto  ( 2^ B )

Per la categoria Cadet, su 11840  partecipanti :

1) Catalano Martina ( 3^ C )

2 ) D’ Aguì  Francesco ( 3 ^ B )

3) Fortugno Pietro  ( 3 ^ A )

4) Germanò  Alberto  ( 3^ C )

5) Marino Veronica ( 3^ B )

6) Melidona   Simone ( 3^ B )

7) Minutolo  Martina ( 3^ C )

Inoltre per il primo anno gli allievi  Catalano Martina, D’Aguì Francesco, Fortugno  Pietro,  Scano Ignazio  si recheranno, accompagnati dalla Professoressa Ielo Caterina Maria a Cervia  per disputare la gara di Calcolo Mentale.